Caduta dei capelli d’autunno? Cause e possibili rimedi

Come far fronte alla caduta dei capelli, alle porte dell’autunno?

Una caduta dei capelli giornaliera che vada dagli 80 ai 100 capelli al giorno è del tutto normale. Il rinnovamento dei capelli, a seconda della stagione, è infatti soggetto a cambiamenti. Per questo ordine di motivi, quando si parla di caduta dei capelli, è bene fare riferimento a episodi in cui la perdita rimane significativamente superiore ai parametri normali, per lunghi periodi di tempo.

Caduta dei capelli. Cause e tipologie della perdita

E’ bene evidenziare che esistono vari tipi di perdita di capelli. Generalmente si parla di una caduta reversibile quando si ha un diradamento dei capelli dovuto a stress prolungato, alla gravidanza, piuttosto che a trattamenti farmacologici o infezioni e fattori esterni; si definisce caduta irreversibile, invece, quella causata da scompensi ormonali in coincidenza ad esempio di sconvolgimenti in tal senso quali la menopausa.
Riconoscere la caduta dei capelli è semplice: il capello tende a divenire più debole, a presentare meno forza, aumenta il numero di capelli persi durante i lavaggi e si assiste ad un assottigliamento dei capelli che sovrastano la parte superiore del capo.

La caduta dei capelli può essere dovuta anche alla cute sensibile

La caduta dei capelli spesso può essere provocata da una cute sensibile. Anche se non siamo portati a credere che il problema della tendenza alla caduta sia dovuto ad una cute molto delicata, di frequente si riscontra invece che la barriera protettiva del cuoio capelluto, lo strato corneo, è maggiormente predisposta all’irritazione cutanea a causa di fattori esterni e pertanto non è in grado di svolgere la sua funzione di protezione, ragion per cui i capelli diventano vulnerabili ed iniziano a cadere.
Una cute sensibile si può riconoscere dal visibile arrossamento della pelle, prurito, bruciore, tensione o dall’inaridimento della stessa, con presenza di forfora sottile.
In caso quindi di cute sensibile, gli agenti aggressori possono liberamente penetrare nella pelle attraverso lo strato corneo e creare di conseguenza una tendenza alla caduta non trascurabile.

Rimedi alla caduta dei capelli. Che prodotti utilizzare?

Un capello in salute cresce continuamente nel corso degli anni. Fattori di disturbo invece, causano l’arresto della crescita portando ad una degenerazione della radice. Il risultato è la caduta dei capelli. Contrastare questo fenomeno è possibile. Nel nostro salone, al Simone Romagnolo Hairdressing, utilizziamo diverse tecniche e prodotti per vincere la battaglia contro la caduta. Tra questi, i prodotti System Professional della linea Balance Scalp come lo shampoo lenitivo a ph fisiologico per cute sensibile, la Balance Scalp Lotion che allevia tensioni e irritazioni e la Scalp Mask che hanno la capacità di rafforzare la naturale barriera protettiva della cute.
Non solo. Se anche tu hai notato di perdere tanti capelli o semplicemente pensi sia il caso di fare un trattamento anticaduta, possiamo offrirti il brand numero uno, raccomandato per capelli deboli e radi: Nioxin. Il 70% di coloro che lo hanno provato ha notato capelli più forti e dall’aspetto più folto in sole 4 settimane.

Non fatevi cogliere impreparati dall’autunno: correte ai ripari, vi aspettiamo nel nostro salone ogni giorno per offrirvi una consulenza e consigliarvi i trattamenti migliori per le vostre amate chiome!

 

 

 

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com